martedì 28 ottobre 2014

TARTARUGHE NINJA (mutanti adolescenti) 2014

Beh che vi aspettavate da un film in cui delle tartarughe e un topo diventano antropomorfe grazie ad un siero mutante e vanno in giro a dare mazzate ai cattivi a suon di mosse ninja?! D'accordo che tutti avremmo preferito una versione molto più dark, ma questo è chiaramente un film per ggiovani ed è in linea con la prima serie televisiva. La trama è scritta come al solito da una scimmia, ma c'è spazio anche per qualche strizzatina d'occhi agli adulti nostalgici. E' stato reso bene il fatto che le turtles si comportino come adolescenti e sono ben distinte tra loro anche nel look. Quello che non mi è proprio piaciuto è lo Shredder transformer che Bay pare debba ficcare ovunque e la scena d'azione in montagna che è veramente scema. Per il resto è un film divertente. 

mercoledì 8 ottobre 2014

GOMORRA LA SERIE


Gomorra è la serie tv più importante di quest'anno. Dici: <<e vabbè solo perché è italiana>>. No no, lo dico perché questa serie ha un'importanza sociale.

Se parliamo da un punto di vista puramente artistico, pur essendo molto bella, True Detective è veramente un altro pianeta, ma la serie di Nic Pizzolato è comunque intrattenimento fine a se stesso. Gomorra - La serie ti fa affezionare ai personaggi per poi ribaltarli a metà stagione e farteli vedere per quello che sono veramente; ti apre gli occhi su un mondo che non conosci.

Come denunciato nel libro, Saviano mette in guardia dal mitizzare questi biechi personaggi, implorando i ragazzi di quelle zone a rendersi conto che hanno a che fare con degli spietati assassini senza cuore.
Ecco che Cirù si rivela in tutta la sua freddezza e tutto crolla come un castello di carte. Aggiungeteci anche un ottimo cast, (spettacolare Gennarino e la sua trasformazione) bella regia e fotografia, ottimi dialoghi e il pacchetto è completo. E' una serie veramente imperdibile.

domenica 5 ottobre 2014

PARCO DEI MOSTRI a Bomarzo (VT)


Se siete dei sognatori questo posto piacerà non solo ai vostri figli, ma sicuramente anche a voi. Ma cos'è? Un parco in cui vi sono delle statue di mostri.
Di dimensioni ragguardevoli, sono molto suggestive e il verde che le circonda contribuisce a creare una atmosfera surreale.
Il tutto è tenuto con cura anche se probabilmente solo di recente si è deciso di sfruttarlo a pieno e di "recuperarlo". Si perché alcune statue sono letteralmente cucite con delle pezze in metallo.
Niente di grave, ma rovinano un po' la magia del posto. 

L'area ristoro e souvenir sono realizzate molto bene e molto attrezzate. C'è anche un piccolo parco giochi per i più piccoli.

Si gira tutto in poco più di un ora e il biglietto è abbastanza caro, sopratutto il ridotto.
Se ci andate vi consiglio di arrivare per l'orario di apertura, la mattina, perché quando non c'è nessuno è ancora più bello; verso le dieci si riempie di gente. Evidentemente è più conosciuto di quello che pensassi.

domenica 28 settembre 2014

DYLAN DOG 337 - Spazio Profondo

Non sono un lettore abituale di DD e forse per questo credo di poter esprimere un giudizio abbastanza obiettivo sul primo numero della fase due del nuovo corso dell'Old Boy curato da Recchioni. Partendo dall'aspetto grafico questo è un numero speciale perché tutto a colori e devo dire di aver apprezzato sia i disegni di Mari che i colori di De Felici. La storia di Recchioni per quanto attinga a piene mani da tutto il panorama fantascientifico del cinema, lo fa apertamente e lo fa bene. Il minestrone è uscito bene ed è condito, sopratutto nella parte finale, da tipici elementi Dylaniani. Ovviamente Recchioni ci mette del suo e imbastisce una storia affascinante e dal buon ritmo. Aspettiamo il prossimo numero per vedere effettivamente come sarà il nuovo DD e le novità che verranno inserite, a partire dal pensionamento di Bloch, per capire se Roberto sia riuscito o meno nel suo intento di svecchiare un personaggio che nonostante le apparenze sentiva il peso degli anni.

venerdì 12 settembre 2014

THE LAST OF US

Non posso esimermi dallo scrivere qualcosa su TLOU. Tutti ne hanno parlato e lo hanno giustamente esaltato con quella parola che odio tanto. Sì perché è veramente bello non ci sono dubbi, quasi esente da difetti. Quel quasi sarebbe una storia poco originale, una relativa facilità generale e un parco nemici non proprio vario. Per il resto è LA storia definitiva degli zombie e del mondo che va a donnine allegre. Tutto bellissimo ma: hey! smettiamola con quella maledetta parola!

sabato 6 settembre 2014

DRAGON TRAINER 2

Perdendo in originalità ma guadagnandoci in spessore, la Dreamworks ci regala (si fa per dire con quello che costa il biglietto; grazie tessera Ikea XD) un ottimo sequel. Tecnicamente eccellente, con personaggi ben approfonditi, belle scene d'azione, scenografie mozzafiato, momenti drammatici ed emozionanti; espande tutto il mondo creato nel primo. Più classico e meno sfrontato del suo predecessore, ma non per questo inferiore, supera brillantemente la prova marmocchi e li fa addirittura commuovere. Bella la palese citazione miyazakiana.

lunedì 11 agosto 2014

EDGE OF TOMORROW

Discreto momento per la fantascienza. Per quanto mi riguarda questo si piazza al secondo posto delle uscite recenti, certo di molto sotto a Snowpiercer, ma comunque sopra ad Apes Revolution. Perché? bhè perché pur essendo l'ennesima rivisitazione de Il giorno della marmotta è capace di essere ironico, senza lungaggini e con due protagonisti in parte. Poi ora vanno di moda gli esoscheletri che volete di più.

domenica 3 agosto 2014

APES REVOLUTION - Il pianeta delle scimmie

Pur se con un regista diverso e orfano di James Franco, questo sequel continua quanto di buono fatto in precedenza. E' il trionfo della CGI e degli attori digitali ed è anche il trionfo di Andy Serkis. Difatti il protagonista assoluto è la scimmia Cesare che con le sue pose da figo surclassa di parecchie lunghezze molti eroi umani, tutto merito del buon Serkis dicevamo e della sua eccezionale mimica. Il resto è ordinaria amministrazione, seppure di alto livello. Trama banalotta, ma sviluppata bene, dialoghi decenti, scenografia eccellente. Un filo lunghetto, ma scorre via bene. Quindi forza, aprire il portafoglio che ora di Interstellar ce ne vuole!

martedì 29 luglio 2014

THREES!

Per stessa ammissione del creatore di 2048, Gabriele Cirulli, il suo gioco è "ispirato" a 1024 che a sua volta copia THREES!. Questo è l'originale insomma. Ma perché preferire la versione a pagamento piuttosto che la copia gratuita? Intanto perché i programmatori dell'idea originale non vivono di aria, poi perché ha una grafica migliore e molta più fuffa di contorno: classifiche, condivisioni social, ecc. Inoltre nel clone si può barare sfruttando i bordi, mentre in questo il software è più complesso e non permette stratagemmi maliziosi per aumentare il punteggio. Un passatempo veloce, perfetto per il mobile e che merita tutta la manciata di centesimi che costa.

domenica 29 giugno 2014

MAJIN AND THE FORSAKEN KINGDOM

Gioco poco conosciuto questo. E' però il momento di recuperarlo, perché con la moda della crisi il recupero da pezzente ha sempre più senso. Dopo aver speso circa 10 euro su ebay vi ritroverete con un incrocio tra Ico e Zelda. Alla fine è un action RPG il cui fulcro è la collaborazione tra i due protagonisti. I puzzle sono divertenti e mai banali, i combattimenti avvincenti e non ci si annoia mai dato anche la giusta durata dell'avventura. Atmosfere surreali, direzione artistica stupenda e storia affascinante contornano un bel gioco tristemente dallo scarso successo. Recuperare questi giochi è un po' come trovare dei tesori dimenticati.

giovedì 19 giugno 2014

PARCO FAUNISTICO LE CORNELLE a Valbrembo (BG)


Grande classico delle gite per famiglie, però... alla fine tante parole altisonanti e poi è un semplice zoo.
Certo ci sono un sacco di animali che con molta probabilità non avremo possibilità di vedere altrimenti, ma le gabbie sono piccole e, nonostante la bella presentazione, la tristezza degli animali è evidente.

Per esempio l'orso andava avanti e indietro palesemente irrequieto.
Con questo non dico che non vi si passino delle ore piacevoli, e i bambini impazziranno, ma per i grandi che hanno conservato ancora un po' di empatia verso gli animali non sarà lo stesso.

Aggiungetevi una ressa di gente che neanche l'esselunga il sabato pomeriggio e la mazzata di fine settimana è servita. Ne vale comunque la pena per i marmocchi e passerete una bella giornata all'aperto.

domenica 25 maggio 2014

I PUFFI + I PUFFI 2

Anche se tutti odiamo Cristina D'avena, per aver rovinato le canzoni dei nostri cartoni animati preferiti dell'infanzia, tutti continuiamo ad amare i puffi; anche con la canzone della suddetta. Persino chi fa il duro e non vuole ammetterlo, prova simpatia per quegli stronzetti blu!
Se siete soliti vedere film con i vostri figli, tipo la domenica sera, facendo i popcorn in casa, i due film in questione sono perfetti. Certo voi dovrete sorbirvi la retorica melò con mega spiegone all'americana, ma niente di insormontabile. Il primo ci è piaciuto di più, anche per la migliore scelta dei puffi protagonisti dell'avventura, ma entrambi sono divertenti e le gag con Gargamella faranno sganascare i marmocchi. Gli gnomi blu sono realizzati molto bene e in alcuni casi con gli stessi doppiatori del cartone animato della nostra infanzia. Restiamo in trepidante attesa del terzo immancabile episodio. 

mercoledì 21 maggio 2014

ROBOCOP 1987 vs ROBOCOP 2014


Robocoppo è uno di quei film che hanno segnato la nostra infanzia. Quante volte abbiamo pronunciato quella frase rivolti allo specchio? Questo remake, o reboot se il botteghino è andato bene, è diverso dall'originale non solo per l'ambientazione moderna, ma sopratutto per il fatto di essere profondamente politico. C'è la riflessione sull'ibrido uomo/macchina e quella sulla coscienza umana, ma il tutto è trattato di sfuggita rispetto al dualismo politico conservatori/progressisti. Forse troppo frettoloso e con un epilogo insipido, anche l'ambientazione non ha il carisma della vecchia e lurida Detroit di Verhoeven. Interpretazioni buone a mio parere, ma comunque una spanna sotto l'originale. Insomma il nuovo le busca dal vecchio, ma il ragazzo si difende bene. Qualche scena d'azione carina e costume fico (da anche una buona sensazione di pesantezza senza rinunciare a una maggiore agilità rispetto all'87), ma quando si toglie il casco ha una faccia da pirla che vi strapperà più di un sorriso; e no caro Keaton il nero non funziona!

domenica 11 maggio 2014

THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - Il potere di Electro

Di più. Questo film è tutto di più. Più azione, più cattivi, più effetti speciali, più minuti, più, più, più...
Non sono d'accordo completamente con chi dice che c'è poco spazio per l'approfondimento psicologico dei personaggi. Certo i caratteri sono abbozzati ma in un film del genere non è possibile fare di più (ma?!) perché l'azione la fa da padrona. Molto vicino al comic, mi è piaciuto nonostante qualche scena e qualche dialogo un po' "vabbé". Non vedo l'ora del terzo per un bel versus con la trilogia di Raimi.

venerdì 2 maggio 2014

REAL STEEL

Perché i robottoni ci piacciono troppissimo!
Recuperiamo questo minestrone in cui hanno messo: un po' di Rocky, un po' di Over the top e un po' di tutta la miriade di film per famiglie degli anni passati. Alla fine è venuto bene (si nota lo zampino di Spilberg) perché i combattimenti sono fighi, il duo padre/figlio funziona e non ci sono parolacce o scene "imbarazzanti", per cui si lascia vedere tranquillamente con la prole. Solito sogno americano, ma piacevole sia nella regia che nella fotografia ed effetti speciali (mai ingombranti)
Sbaglio o c'è una piccola citazione su Astro Boy nel film?!

sabato 26 aprile 2014

RANGO

Rango è artisticamente eccellente. Un western classicamente sporco e polveroso. Inoltre è girato veramente bene. L'idea di base è pur sempre la solita storia di equivoci alla A Bug's life, col pusillanime dal cuore d'oro che si finge eroe, ma le numerose citazioni, l'anima profondamente Leonica e il carattere drammatico della storia ne fa più un film per adulti che per bambini; pur non sottraendosi alla regola della scorreggia. Si ride pochissimo, ma si riflette abbastanza durante la visione e questo è sufficiente a elevarlo sopra la media. Se non l'avete visto vi consiglio vivamente di recuperarlo.

domenica 20 aprile 2014

NOAH

Doppio giudizio per il nonno Noè. Da un lato c'è un film spettacolare, visivamente appagante ed emotivamente intenso. Le scelte fantasy sono per la maggior parte accettabili tranne forse quella del Matusa con spada infuocata e superpoteri. Dilemmi morali importanti, forse trasmessi attraverso un po' troppa retorica spicciola, ma comunque interessanti, sopratutto nella seconda parte.
Dall'altro lato non comprendo alcune scelte che si discostano in maniera ingiustificata dal testo biblico, distorcendone il significato; e non parlo delle libertà prese in chiave fantasy o caratteriali dei protagonisti, ma di parti importanti del racconto. Per esempio Noè è stato un predicatore con a cuore le sorti dell'umanità e non è stato lui ad impedire alle genti di entrare nell'arca. Potrei citarne altre ma rischierei lo spoiler. In sostanza l'adesione alla storia originale in alcune parti non avrebbe inficiato minimamente i quesiti che il regista voleva sollevare e che rimangono comunque interessanti. In definitiva, come appassionato di cinema sono soddisfatto, mentre come credente non completamente.

venerdì 11 aprile 2014

LO HOBBIT - La desolazione di Smaug

Soprassediamo sul perché me lo sono perso al cinema (ti mangiassero i cani Giuseppe!) e l'ho dovuto recuperare a noleggio e vediamo se la storia dello stiracchiamento in tre film è fondata o meno...
No dai, non è tirato per le lunghe e ci sta tutto, anche le aggiunte. Sì, persino la Lilly, che molti dicono non c'entri 'na fava, non è poi così male; perché gli elfi del Reame Boscoso sono molto diversi da quelli di Gran Burrone. Sono molto meno elfosi (vedi: ce l'ho solo io!) e più umani. A parte quello schizzato del padre di Legolas. Se vogliamo trovare dei difetti, il principale è ovviamente il suo essere un film di collegamento; poi diciamo pure che la prima parte sfigura un po' in confronto alla seconda dove il mattatore è il drago, che da solo vale già la visione di tutto il mattone da 161 minuti primi.

venerdì 4 aprile 2014

SNOWPIERCER

Il film che avrebbe dovuto girare Neill Blomkamp. Perché i presupposti sono gli stessi, ma il risultato è di tutt'altro livello. Ok il budget non è lo stesso ed è palese e il team creativo di Elysium è su un altro livello, ma il risultato finale vede Snowpiercer primeggiare nettamente sul suo "rivale" di categoria. La storia la conosciamo, l'ambientazione post-apocalittica pure, ma personaggi e dialoghi perfetti rendono questo film epico. Aggiungiamoci pure uno spiegone finale da applausi e un Chris Evans incredibilmente in parte e non la versione Big Jim di Cap America e la ricetta per la miglior pellicola di fantascienza dell'anno è servita.

sabato 29 marzo 2014

JIMMY BOBO - Bullet to the Head

Il vecchio Sly ci prende gusto e dopo I Mercenari tira fuori questo action vecchio stile senza fronzoli. Battute da cerebroleso, mazzate a uffa e muscoli ipertrofici; non manca niente. Sembrerebbe un film da non toccare neanche con un bastone, ma che ci crediate o meno è addirittura intelligente, perché schiva abilmente molti clichè per concentrarsi su un solo obiettivo. Stallone è in età da pensione ormai, ma non lo nasconde. Ottimo boss fight finale in cui sforna una battuta da antologia.

martedì 25 marzo 2014

NYMPHOMANIAC

(questo spazio è da riempire a piacere con un commento preso a caso dalla rete. Tanto di questo "film" si è detto tutto e il contrario di tutto. Io non l'ho visto e non lo vedrò; il tempo è tiranno e ciò altro da fare. L'immagine vi tocca cercarla da soli che questo è un blog bacchettone.)

sabato 22 marzo 2014

DISHONORED

Vi piacerebbe tanto giocare al nuovo Thief, ma come me amate la pezzentaggine e non vi sognate nemmeno di spendere quasi 70 sacchi al d-e-i-u-a-n? Allora prendetevi Dishonored a una decina di euro e vivete felici!
Tecnicamente pare un po' datato (anche quando uscì non era granchè), ma giocabilità e direzione artistica compensano egregiamente. L'ambientazione steampunk (anche se tecnicamente non lo è visto che non ci sono mezzi a vapore ;-) giustifica un gameplay basato su poteri soprannaturali, che abbinato a un level design che si sviluppa tanto in verticale quanto in orizzontale, offrendo molte strade per raggiungere l'obiettivo, garantisce un divertimento mai banale o troppo a prova di imbecille.

giovedì 13 marzo 2014

KICK ASS franchise


Opera dal titolo raffinato questa.
Sotto la crosta di parolacce, violenza e sangue, c'è la denuncia sociale nel fumetto di Mark Millar e JRJR. Aspetto che in parte si è voluto conservare anche nei films, ma che, non osando mettere in scena in maniera fedele il comic, scadono nella retorica in favore di un animo più comico e di un target più giovane.

Mentre nel fumetto le vicende del loser Dave, ragazzo mediocre e pusillanime, spronano ad abbandonare una vita apatica e alienata verso il degrado sociale, nelle trasposizioni cinematografiche il messaggio perde di forza. 

Il Dave di celluloide, stereotipo del perdente codardo, si contrappone al Dave di pellicola che è invece un frodo in versione steroidi, buffo ma piuttosto cool per certi versi. Se il primo lo prenderesti a bastonate sulle gengive per quanto è inutile, il secondo lo vorresti come migliore amico; ma Dave fumetto rende molto più potente il messaggio che sta alla base della sua rinascita come Kick-Ass.

I film sono divertenti, ma i fumetti sono un vero pugno nello stomaco!

venerdì 21 febbraio 2014

THE FOLLOWING vs TRUE DETECTIVE


In attesa che ricominci Hannibal con cosa possiamo sollazzarci alla voce thriller? Queste due serie si candidano per affiancare il doctor Lecter nelle serate con le cuffie.
Da un lato abbiamo una serie che come prima attrattiva offre il sempreverde Kevin Pancetta (gli anni incominciano a vedersi pure per lui. Iniziavo a pensare che fosse immortale) e non fa certo dell'originalità il suo punto forte, ma è nello scopiazzo oculato che troviamo il suo pregio. Infatti prende un po' da chiunque: Seven, Il silenzio degli innocenti, Saw (pochino), ecc. e lo fa bene, quindi intrattiene. Il suo difetto è l'aver impostato la trama sul fatto che chiunque possa essere un traditore e annullando qualsiasi proposito di colpo di scena.
Ho una regola: in cinque episodi una serie mi deve prendere, altrimenti ha fallito. True Detective ce l'ha fatta in quattro! Anche in questa non è che ci sia chissà quale originalità (viene usato il metodo dei flashback), ma il duo Harrelson-McConaughey è strepitoso e passa con estrema eleganza dal riflessivo all'azione pura. Inoltre porta avanti una trama che si vede studiata nel dettaglio fin dall'inizio; poi personaggi caratterizzati al meglio e fotografia bellissima. Solita qualità HBO insomma. In definitiva The Following può essere un buon tappabuchi, mentre True Detective è imperdibile!

mercoledì 19 febbraio 2014

BENVENUTI A ZOMBIELAND

Certo non sarà L'alba dei morti dementi, ma è divertente e i personaggi sono ben caratterizzati, con un Woody Harrelson strafuttente e autentico mattatore della pellicola. Cameo imperdibile di Bill Murray.
E' un vero peccato che il seguito si sia arenato e il pilot per la serie tv sia stato un insuccesso clamoroso.

domenica 16 febbraio 2014

127 ORE vs FROZEN


Sfida tra due film della sfiga!
All'angolo rosso 127 ore, un survival diretto e recitato molto bene, con protagonista un tizio che la sfiga "vienimi addosso" e infatti gli arriva a forma di sasso. Tratto da una storia vera. Comunque nella vita reale, dopo l'incidente, tale Aron continua imperterrito a punzecchiare la sorella della dea bendata ficcandosi nei posti pericolosi con protesi inventate da lui stesso. Poi non dire che non te le vai a cercare ragazzo!
All'angolo blu abbiamo Frozen, ne ho già parlato l'altro ieri e basta girare la rotellina per approfondire. In ogni caso anche qui sfiga come se piovesse, ma poverini non è colpa loro... ma un po' sì.
Vince senza battere ciglio il film di Danny, molto più coinvolgente e credibile, forte del fatto che lo spettatore sa di guardare avvenimenti realmente accaduti annullando l'effetto: <<Ma dai! perché ha fatto così e non cosà?!>>.

venerdì 14 febbraio 2014

FROZEN

Quando si dice la sfiga...
Vorrei proprio vedervi a prendere una seggiovia dopo aver visto questo film!
Giustamente non troppo lungo, data la premessa, sfocia in situazioni al limite dell'assurdo per mantenere alta la tensione, riuscendoci parzialmente e interrompendo frequentemente la sospensione dell'incredulità. Diretto e recitato in maniera discreta, riesce comunque a intrattenere quel tanto che basta per finire birra e patatine. Ah vi avviso il doppiaggio in italiano fa schifo, con frasi del tipo: <<O mio Dio! Sta morendo!>> (detto con tutta l'enfasi possibile) e un secondo dopo: <<Ok, non ti preoccupare ti lancio il mio fazzolettino per fermare l'emorragia>> (detto con quella calma serafica da gomitate in bocca).

mercoledì 12 febbraio 2014

FANBOYS

Un gruppo di nerds, o per meglio dire losers, intraprende un viaggio per rubare l'episodio 1 di Star Wars dallo Skywalker ranch di George Lucas.
Film leggero, infarcito di gag e situazioni assurde, ma simpatico e divertente. Certo ha una trama banale e gli attori sono quello che sono, ma per passare una serata all'insegna della spensieratezza è perfetto; vi sembrerà di essere tornati negli anni ottanta.

lunedì 10 febbraio 2014

I PUFFI - L'integrale

Per chi non avesse mai avuto il piacere di puffare le avventure dei famosissimi omini blu di Peyo è arrivata questa nuova ristampa di tutte le storie in ordine cronologico, edita da lineachiara, in un'edizione veramente puffa! Grande formato cartonato, carta pregio e ricco di editoriali puffosissimi. Per ora è uscito solo il primo volume (1958/1966), ma è meglio se se la prendono comoda perché è un mattone che può spaventare, non tanto per la mole (286 pag.), quanto per il prezzo che è un po' puffo. L'ho comprato per mio figlio... sì... <<ora sù, da bravo, mettiamolo nella libreria che quando avrai 18 anni potrai leggerlo>>...

giovedì 6 febbraio 2014

SHERLOCK


Qualità "che te lo dico a fare!" per questa rivisitazione in chiave moderna del celebre detective di Sir Arthur.

Rischio sempre in agguato di essere troppo deux ex machina per Sherlock che però se la cava sempre bene grazie all'espediente del "palazzo mentale", che se vi devo spiegare a cosa alludo c'è troppo rischio spoiler.
Qualche spruzzo d'azione, ma prevalentemente Thriller, per tre serie che fin ora non hanno mai deluso per merito anche alla formula scelta di tre episodi da novanta minuti alla volta, che permette un buon sviluppo di trama e personaggi.

E ora che facciamo nell'attesa della quarta serie? Scimmia urlante all'ennesima potenza!

martedì 4 febbraio 2014

IL TABLET

Io ero tra quelli che quando venne presentato l'iPad: <<ma che è?! uno smartphone gigante?!>>. Ho dovuto però ammettere che mi sbagliavo alla grande. Certo poi ho optato per Android, ma il discorso riguarda se il tablet sia utile o se sia solo uno sfizio tecnologico. Tralasciando il discorso lavoro è chiaro che quasi tutto quello che compriamo di tecnologico è superfluo, ma le nuove tavolette ci agevolano nella fruizione dell'internet? Ebbene sì! Molte delle attività che svolgiamo sul pc in futuro le svolgeremo sui tablet. Perché è inutile negarlo rimanendo ancorati al passato come facciamo a ogni passaggio tecnologico; il tablet è comodissimo! E' anche vero che le previsioni in cui abbandoneremo completamente il pc sono a mio avviso errate. Sicuramente il personal computer diventerà di nicchia, ma non scomparirà mai perché alcune cose sono più comode da fare con mouse e tastiera, perché lo schermo è più grande, perché è più potente, più versatile, ecc.
Il tablet verrà usato anche dalle persone più anziane, che sono intimidite dal pc, e dai più piccolini che sono più svegli degli adulti, perciò è sicuramente destinato a vincere la battaglia con il suo cugino maggiore. Voglio concludere con un interrogativo: e se il giusto compromesso fossero i phablet (ovvero gli smartphone con schermo intorno ai 5 pollici)? Da quando ho comprato il Samsung Galaxy Note 2 il tablet (da 10 pollici) non l'ho più usato e l'ho rivenduto un anno dopo averlo acquistato...

sabato 1 febbraio 2014

LEVEL 22


Che tu sia un super soldato o uno scansafatiche cronico, la mattina ti alzerai e sai che dovrai nasconderti se vorrai sopravvivere.

Snake aveva le scatole di cartone e pure Gary ce le ha; Snake i proiettili con sonnifero e Gary li stordisce con una mazzata di libro contabile; Snake bussa sui muri e Gary li distrae con fionda e pallini di carta; Snake li uccide con un colpo di pistola silenziata e Gary li mette fuori combattimento con una ciambella lassativa.

Insomma non ha nulla da invidiare a Snake il nostro Gary. Stealth game puro dall'animo Giapponese, Level 22 è pieno di segreti e situazioni assurde che ci strapperanno più di un sorriso.
Raggiungere l'ultimo piano dove è situato l'ufficio del protagonista non sarà così facile e trovare tutti i segreti lo sarà ancora meno. (giocato su Android)

giovedì 30 gennaio 2014

MINIERA D'ORO DELLA GUIA a Macugnaga (VB)


Ho il vago sospetto che i primi operai di questa miniera (1710) non cantassero il motivetto dei sette nani, dato che all'inizio avanzavano, con mazzetta e scalpello, di venti centimetri al giorno.

Nonostante questo è stupefacente quello che riuscirono a fare, pagando purtroppo, molte volte, con la loro stessa vita.
Affascinante sia per i grandi che per i bambini, il percorso guidato vi condurrà fin nel cuore della montagna.

Non è l'unica della valle e nemmeno la più grande, ma è una delle poche in Europa ad essere visitabile dal pubblico. Anche questa fa parte della serie "ce li abbiamo dietro casa e non lo sappiamo".

martedì 28 gennaio 2014

THE WOLF OF WALL STREET

Lo Scarface della finanza. Non trovo altra definizione per descrivere l'ultimo di Scorsese/DiCaprio. Proprio come Tony Montana, Jordan Belfort entra in una spirale autodistruttiva per colpa dell'ambizione e del vizio. E' un film vecchio questo, in cui il deja vu non mi ha abbandonato per tutta la durata. Un film che non giudica, ma osserva solamente, e che purtroppo non mi ha lasciato niente. Tema di fondo esplorato più e più volte dal cinema dello scorso trentennio. Sù è ora di lasciarcelo alle spalle!
Regia ottima per carità nulla da dire e un DiCaprio allo stato dell'arte (per me da Oscar!), ma niente di più. Troppo lungo e poco interessante. In compenso si ride molto; ecco forse l'aspetto comico è quello che mi è piaciuto di più.

sabato 25 gennaio 2014

MONSTERS UNIVERSITY

Inevitabilmente l'originalità del primo è andata persa, ma la scelta di fare un prequel funziona e permette di introdurre un sacco di personaggi nuovi e buffissimi. Il cartone si appoggia su un sceneggiatura classica: non sono amici, poi lo sono, e la fiducia negli altri e in se stessi, e l'unione fa la forza, i bulli ecc ecc.
A volte si ride e altre meno, ma è stato svolto il compitino in maniera brillante; certo la "magia" Pixar non c'è e inizia a diventare preoccupante perché le vette di UP e Wall-E sono lontane anni luce!
Comunque l'applausometro bambini si ferma appena sopra la metà e Cattivissimo me rimane insuperato, perché i marmocchi apprezzano, ma non gli rimane impresso in memoria.

lunedì 20 gennaio 2014

OBLIVION

Caro Tom, va che non sei più un giovanotto! Ma tutto sommato regge ancora bene il caro Jerry.
Questo è un discreto film di fantascienza, intrattiene e non annoia mai. Certo non ha particolari picchi narrativi e attinge (copia abbastanza spudoratamente?) a piene mani dai blockbuster (e qualcosina anche da Moon và) degli ultimi anni per ricavarne una minestra tutto sommato gradevole. Va sicuramente guardato perché visivamente è mozzafiato. No veramente, la scenografia è spettacolare!

sabato 18 gennaio 2014

PIOVONO POLPETTE 2

E anche qui non poteva mancare la solita scorreggia! Tutti ridono evvai!
Filmetto ai livelli di Cattivissimo me 2 anche se non ha dalla sua i riuscitissimi Minions. Piaciucchia ai bambini, ma agli adulti calerà la palpebra. Ci sono però un paio di cose che mi sono piaciute molto: la parodia di Jobs e della apple, con critica annessa, e le molte citazioni (tipo Jurassic Park). Bella anche l'intro con il gradevole riassunto per riallacciarsi al primo capitolo.

giovedì 16 gennaio 2014

THE MASTER

Si... beh... bhò. No perché ci penso adesso e dico: <<ummm interessante>>, poi passano cinque minuti e mi esce un: <<quindi?>>. Oppure: <<e chissenefrega?>>. Sono tra quelli che avrebbero preferito il film più incentrato sulla nascita e sviluppo della "causa". A volte le pellicole così sofisticate e stilisticamente eccellenti non mi lasciano niente. Ok le due personalità; ok il loro legame; ok il tema di fondo, ma arricchisce in qualche modo? Che dire: a me no.

venerdì 10 gennaio 2014

ARRIETTY - Il mondo segreto sotto il pavimento

Altra recensione "suicidio", perché mi duole ammetterlo, ma il maestro stavolta ha pezzato. Il soggetto mi "attizzava" parecchio perché dai tempi di Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi adoro questo genere. Ricordate Micro Machines V3 su PS1? o Lo strano mondo di Minù? Dimentichiamoci tranquillamente dei minimei che fanno pena e persino i miei figli si sono annoiati... comunque il fatto che non fosse Miyazaki a dirigere mi aveva insospettito un po'. Eppure in questo caso la parte debole è proprio la trama di cui si è occupato Hayao, mentre il resto è come al solito di alto livello, benché anche le musiche non siano memorabili. Che il genio inizi a "perdere colpi", visto che anche il suo ultimo lavoro non sembra aver convinto tutti?

martedì 7 gennaio 2014

[cinema?] DRAGONBALL: EVOLUTION

Ed eccomi arrivato all'ultima recensione del blog. Sì perché con questa mi giocherò quei quattro gatti che mi seguono. Vabbè lo dico senza troppe cerimonie: Dragonball: Evolution non fa schifo! Ecco lo detto!
Il film in questione è un trashone esagerato e non ci piove, ma credo che sia stato fatto in questo modo non per irretire i fan, ma per tentare di fare soldi con persone non affezionate al franchise. Secondo me hanno pensato: <<Ehi il mondo di DB ha sempre tirato! rifacciamolo in chiave moderna e ci becchiamo tutti i ggiovani che non hanno mai visto la serie tv!>>. Sotto questo punto di vista approvo l'Evolution del titolo, perché una trasposizione fedele sarebbe stata ancora più ridicola (stesso discorso per i costumi degli X-Men per esempio); è chiaro che la realizzazione sia palesemente pessima, ma tutto sommato è vedibile nella sua leggerezza e trashaggine (l'ho già scritto trash?). Devo pure dire che l'attore che fa Goku non mi dispiace affatto. In definitiva trovo le recensioni che gridano alla "blasfemia" esagerate, ma d'altronde ultimamente mi danno fastidio le posizioni estremiste in generale.

domenica 5 gennaio 2014

LONE RANGER

E' inutile sprecare troppe parole per questo ennesimo capitolo dei Pirati dei Caraibi ambientato nel west. Depp sottotono probabilmente per colpa della sceneggiatura e del personaggio. Noioso, lungo, anonimo; e quando pensi che sia finito... ricominciano a sparare.

venerdì 3 gennaio 2014

L'IMMORTALE

Cominciavo a pensare che non sarebbe finito mai, ma come per tutte le cose anche per gli immortali arriva la fine. Era ora comunque. Partito benissimo, con una storia avvincente, dei personaggi intriganti e un disegno dal tratto particolare; si è via via standardizzato in ogni componente. Dilatato fino allo stremo per guadagnarci il più possibile, si è trascinato per un 15 takabon abbondanti, per poi concludere con un 30° discreto, ma che ci lascia con un banalissimo finale aperto. Peccato all'inizio era uno dei miei preferiti è la descrizione grafica del Giappone era fenomenale.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...